mercoledì 9 aprile 2014

NON AMMAZZATE ANNA

Non ammazzate Anna
April 9, 2014
Il napoletano - Rubrica "Parola d'autore"
di Michele Caccamo

Ogni sua canzone è un approfondimento sociale, storico, filosofico. Le sue preghiere liriche, piene di rigore musicale e di grazia poetica.

Non ammazzate Anna, io ve lo dico.
Bel tempo, quello su cui ci si abbandona al gusto del deserto: con la sola volontà di scomparire per ritrovare l’ennesimo tassello della riconciliazione; bello quando si riesce a stare soli per risentire nella pancia una fonte creativa, una maternità. È così che si ritorna ogni volta nuovi: ed è come iniziasse tutto da capo e senza impurità. In termini teologici si ristabilisce il punto focale con l’energia divina; in termini umani si rimane nei gradi inferiori e si parla di respirazione. Ma è solo un fatto teorico, in pratica non esiste differenza: sono solo finezze impercettibili, circostanze esteriori. Quello che è certo, è che si scompongono le strutture reali, si spezzano o si annodano i legami, si soffre e si gioisce senza nessuna arte camuffata. Quello che capita è di essere liberi: di moltiplicare le melodie come di provocare le parole. E poi c’è tutta la prova della passione, quella che si immerge nel canto. Edoardo De Angelis è la sintesi e la rappresentazione di tutto questo. 

Continua a leggere l'articolo qui


nella foto: Edoardo De Angelis e Neri Marcorè in concerto al Teatro Duse di Bologna

Enrica Arcuri


1 commento:

  1. la replica di Edoardo De Angelis su http://ilnapoletano.org/2014/04/non-ammazzate-anna/

    "Nessuno, come qui Michele Caccamo, è riuscito, nei miei quarant’anni di carriera, a scrivere parole così forti e commoventi (sia pure assai generose) nei miei confronti. Queste parole, certamente vere nel suo cuore fertile, le porterò nel mio, come stimolo ad adeguarmi a esse. Detto questo, per pura correttezza, desidero informare che oltre ad Antonella Ruggiero e a Enrica Arcuri, ho avuto la fortuna di avere ospiti in NON AMMAZZATE ANNA anche Annie Robert, Lucilla Galeazzi, Ileana Pozzi, Neri Marcorè e Amedeo Minghi. Ringrazio IL NAPOLETANO e, infinitamente, il poeta Michele Caccamo.
    In assoluta indipendenza dalla sua benevolenza nei miei confronti, da anni lo tengo nel numero ristrettissimo dei più significativi e ricchi poeti italiani contemporanei."

    RispondiElimina